Servizi d’urgenza

L’erogazione di servizi sgombraneve rientra nella categoria SOA OG3 “STRADE, AUTOSTRADE ..” e viene svolta dalla società Ipomagi a partire dagli eventi nevosi dell’anno 2012, a seguito dei quali Le è stata richiesta, da parte di Roma Capitale, collaborazione per far fronte all’emergenza neve che avvenne nel febbraio scorso. Da allora, in considerazione della possibile emergenza, l’ente ha richiesto alla Ipomagi l’iscrizione nell’Albo dei suoi fornitori di fiducia, in casi di eventuali ulteriori necessità. Da allora la società ha organizzato ed effettuato il servizio sgombraneve.

Servizio sgombra neve
Il servizio spalaneve e antighiaccio è svolto da squadre di operai supportate da trattori dotati di spartineve e mezzi spargisale.
Su richiesta può essere effettuata la rimozione e il trasporto della neve con mezzi cassonati.
Alla comparsa dei primi fiocchi le squadre vengono attivate e procedono immediatamente con l’attività di salatura per prevenire la formazione del ghiaccio. In caso di forte nevicata le squadre sono a disposizione con turni anche notturni.

I PRESIDI ANTIGHIACCIO
Sale (NaCl) – Salgemma e sale raffinato.
Cloruro di calcio (CaCl) – In caso di temperature estremamente rigide è impiegabile come se fosse sale umido col vantaggio che garantisce maggiore efficacia perché i tempi d’azione sono rapidi ed è attivo fino a -30°C.

Ipomagi interviene anche per ripristinare la circolazione pedonale e stradale rimuovendo alberi e rami caduti e pericolanti o qualunque altro materiale vegetale o inerte che, a causa di forti venti, piogge o nevicate, possa impedire, creare intralcio o rendere difficoltosa la viabilità.

Mezzi a disposizione
Minipala, palagommata o cingolata, piattaforma aerea, trattori muniti di spargisale, mezzi per trasporto trattori e pale, autocarri scarrabili muniti di gru e ragno. Inseriti in elenco fornitori Comune Di Roma per “attività emergenziali in caso di precipitazioni nevose”.

Comments are closed.